Museo in Breve

Estratto Carta dei Servizi Turistici

approvata con deliberazione della Giunta Comunale n. 125 del 16/07/2013 Servizio Museo

ISTITUZIONE E NATURA GIURIDICA

Il Museo, di proprietà del Comune di S.Marco d’Alunzio, è stato istituito nel 1997 e, ufficialmente, aperto al pubblico, il 20 maggio 1998. Di tipo Storico-Artistico-Archeologico è' un'istituzione speriment ale, unica in Sicilia per tipologia, con direzione amministra tiva e scientifica separati ma sinergici. Ha una struttura architettonica di grande interesse, articolandosi in tre Sezioni:

• "Archeologica"
  • "Arti Figurative Bizantino-Normanne"
  • "Medioveo nei Nebrodi"

Il Museo si propone come istituzione culturale di natura tematica ed è depositario di un patrimonio di grande valore storico ed artistico.

DESCRIZIONE DEI BENI

• Affreschi bizantini
  • Collezione di monete in oro, argento e lega
  • Collezione fibule
  • Collezione messali in rito greco-ortodosso
  • Collezione capitelli bizantini
  • Collezione di anfore, anforette ed altri utensili domestici in terracotta di epoca bizantina e postbizantina

FUNZIONI

Il Museo assolve alla propia missione attraverso

• Attività dirette a conoscere, acquisire, documentare, catalogare, conservare, proteggere e incrementare i beni costituente le collezioni
  • Attività dirette ad assicurare la fruizione delle collezioni
  • Attività di studio e di ricerca scientifica
  • Attività dirette a progettare, promuovere e diffondere iniziative culturali, anche tramite la collaborazione con musei, istituzioni scientifiche, enti, laboratori di ricerca, anche di ambito internazionale
  • Attività dirette a conoscere, acquisire, documentare, catalogare, conservare, proteggere e incrementare i beni costituenti le collezioni
  • Organizzazione di mostre, conferenze, convegni, seminari e attività formative;
  • Pubblicazione di materiale scientifico e divulgativo.
  • Attività didattiche e formative rivolte alle scuole di ogni ordine e grado;

ACCOGLIENZA

Apertura al pubblico: Il Museo garantisce l’apertura al pubblico per la visita delle sale espositive per sette giorni a settimana (da lunedì a domenica) e per tutto l’anno, (tranne 1 gennaio, Domenica di Pasqua dicembre.)

Orario: Il Museo è aperto tutto l’anno, salvo Natale, Pasqua e Capodanno e garantisce il seguente orario diapertura: da lunedì a domenica con orario:

orarioaperturamuseo

Tale orario può subire delle variazioni in seguito ad esigenze legate all’affluenza turistica durante particolari eventi e/o festività.
Il Museo dovrà inoltre rimanere aperto in orario serale (o durante particolari eventi fuori dall'orario canonico) durante lo svolgimento delle più importanti manifestazioni culturali che verranno organizzate.
Durante l’anno sono possibili variazioni di orario (aumento o riduzione dell’orario di apertura, aperture o chiusure straordinarie) dovute a motivi straordinari o organizzativi. Quest’ultime vengono comunicate tramite sito internet, affissioni, comunicati stampa, segnaletica interna ed esterna al museo, comunicazioni all’Ufficio Informazioni Turistiche.

COSTOBIGLIETTO